ARCE

AREA DI RICERCA CLINICA EPIDEMIOLOGICA

L’ARCE (Area di Ricerca Clinica Epidemiologica) è stata creata nel 2005 dai sanitari del reparto di Oncologia di Cremona, in accordo con la Direzione Strategica dell’Ospedale e grazie ai finanziamenti dell’Associazione MEDeA che tutt’ora ne supporta finanziariamente le attività.

La principale funzione dell‘ARCE  consiste nella  gestione, conduzione e promozione di studi clinici e progetti di ricerca nel campo oncologico, consentendo di trasferire nella pratica clinica le nuove scoperte diagnostiche e terapeutiche del settore, contribuendo così in maniera sostanziale al miglioramento della qualità dell’assistenza fornita. Dove si fa ricerca si cura meglio.

La gestione di una sperimentazione che coinvolge i pazienti, richiede un’ottima conoscenza della metodologia clinica e biostatistica, delle normative vigenti circa la conduzione delle sperimentazioni cliniche, delle regolamentazioni nazionali e internazionali stilate a tutela della salute e dei diritti dei malati.

Presso l’ARCE vengono promossi progetti di ricerca che coinvolgono globalmente l’aspetto assistenziale della persona con particolare attenzione ai bisogni psicosociali. Vi operano diverse figure professionali: medici, ricercatori, data manager, infermieri di ricerca, borsisti che progettano e collaborano a protocolli di ricerca e gestiscono i dati clinici fino alla pubblicazione dei risultati.

La tipologia di studi coordinati dall’ARCE riguarda prevalentemente la ricerca di terapie per la cura dei tumori solidi e lo studio dei fattori causali e determinanti le patologie tumorali.

Gli studi clinici seguiti dall’ARCE riguardano  tutte le neoplasie solide a diversa localizzazione (apparato gastrointestinale, polmone, mammella, prostata, vescica, rene, ovaio, ecc).

Specifiche attività svolte presso l’ARCE:

– Scelta delle cure mgliori e più innovative per dare risposte concrete ai bisogni terapeutici nel settore della cura dei tumori con i farmaci più recenti e innovativi.

– Collaborazioni sia a livello nazionale sia internazionale con Ospedali, Università, Clincal Research Organization (CRO), centri di ricerca di eccellenza e Industrie Farmaceutiche

– Formazione del personale alla conoscenza della metodologia della ricerca al fine di promuovere la crescita culturale e professionale degli operatori favorendo l’organizzazione e la partecipazione a convegni, congressi e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero.

Presso l’ARCE ha sede la segreteria operativa e la presidenza del GOIRC (Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica) che comprende circa 30 reparti di oncologia del centro-nord Italia.

Contatti e informazioni:

La sede di ARCE si trova  presso la Struttura Complessa di Oncologia degli Istituti Ospitalieri di Cremona al IV piano (ala destra) dell’Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Cremona
Viale Concordia 1, 26100 Cremona.
Tel +39 0372 408035 – Fax +390372408214 – email: arce@ospedale.cremona.it

Responsabile ARCE : Dr.ssa Silvia Lazzarelli, email s.lazzarelli@ospedale.cremona.it

Data manager: Dr.ssa Chiara Colombi, email c.colombi@ospedale.cremona.it

R.N. Fabiana Gerevini, email f.gerevini@ospedale.cremona.it

Progetto Registro di Patologia-Stomaco: Dr.ssa BiancaMaria Donida, email b.donida@ospedale.cremona.it

Segreteria GOIRC: dr.ssa Renata Todeschini, email r.todeschini@ospedale.cremona.it