Sostegno Psicologico

cosa-facciamo-header

MEDeA finanzia l’assistenza psicologica ai malati. Circa un malato su tre soffre di ansia o depressione e ha bisogno di un supporto psicologico durante e dopo le cure. Ma anche chi si prende cura dei malati, i familiari/amici, spesso hanno bisogno di un sostegno per affrontare al meglio la difficile situazione che coinvolge i loro cari.

Presso il day hospital e il reparto di degenza dell’Oncologia di Cremona è presente un ambulatorio di psicologia clinica, dove vengono proposte da parte di psicologhe e psicoterapeute, consulenze individuali per pazienti, familiari ed amici.

L’intervento psicologico rappresenta uno strumento in più nell’affrontare il percorso della malattia e aiuta a limitare il rischio di conseguenze psicopatologiche, nei momenti in cui la capacità di percepire emotivamente la sitiuazione appare di difficile gestione sul piano sia emotivo che cognitivo.

Le psicologhe promuovono programmi per l’aggiornamento continuo del personale sanitario, selezione e formazione dei volontari e sostegno alle famiglie per l’elaborazione del lutto.

Per informazioni: 

segreteria MEDeA tel 0372 408237 – 370 3222747