Ecco come MEDeA utilizza il vostro 5 per mille

Il modo più semplice per farvi conoscere  da vicino il frutto di tutto il nostro impegno, sarebbe una visita da noi a Cremona, ma sappiamo che qualcuno di voi ci segue da tutta Italia e non solo e allora ecco qualche spunto per conoscerci meglio.

ARCE

Nel 2005, grazie ai finanziamenti di MEDeA, i sanitari del reparto di Oncologia di Cremona, in accordo con la Direzione Strategica dell’Ospedale, hanno creato ARCE, Area di Ricerca Clinica Epidemiologica che si occupa della gestione, conduzione e promozione di studi clinici e progetti di ricerca in campo oncologico per trasferire nella pratica clinica le nuove scoperte diagnostiche e terapeutiche  e contribuire, così,  al miglioramento della qualità dell’assistenza. Dove si fa ricerca si cura meglio.

Assistenza psicologica

MEDeA finanzia l’assistenza psicologica ai malati. Circa un malato su tre soffre di ansia o depressione e ha bisogno di un supporto psicologico durante e dopo le cure.

Riabilitazione psico-fisica

MEDeA è impegnata a realizzare un progetto di riabilitazione psico-fisica personalizzata per i malati oncologici.

Trasporto

MEDeA offre l’opportunità di un trasporto gratuito dei malati da e per l’ospedale. Il trasporto viene fornito da un gruppo di volontari con un’automobile acquistata da MEDeA per tale scopo.

Ospitalità

MEDeA, grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Cremona, mette a disposizione di pazienti che provengono da fuori Provincia o Regione, tre mini alloggi per ospitare fino a tre persone ciascuno.

Lezioni di Trucco

Per le donne sottoposte a cure oncologiche MEDeA promuove incontri di “lezioni di trucco”. La cura del lato estetico della persona non è affatto superflua. Crediamo che migliorare la propria immagine riflessa nello specchio, con gesti mirati, possa aiutare ad affrontare le cure con maggiore autostima.

Supporto al lutto

Gruppo di supporto al Lutto per chi sta attraversando l’esperienza del lutto e della perdita di una persona cara.

Volontari

MEDeA ha allestito le aree di ristoro e i salotti sia in day hospital che nel reparto di degenza del 6° piano dell’Ospedale Maggiore di Cremona.
Inoltre, presso il reparto vengono organizzati periodicamente piccoli momenti “conviviali”, in genere in occasione di festività, grazie alla collaborazione tra volontari e personale infermieristico, per portare una nuova visione e un poco di svago ai ricoverati.

Ecco perché il vostro aiuto è davvero prezioso.

Destinare il 5 per mille a MEDeA è molto facile:

Basta firmare nell’apposito riquadro del CUD, MODELLO 730 o MODELLO UNICO PERSONE FISICHE e riportare nell’apposito spazio il nostro codice fiscale 93042250196.

Importante!

Le scelte di destinazione dell’8×1000 e del 5×1000 dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative tra loro. Pertanto possono essere espresse entrambe.

Ecco tutti i riferimenti di Medea

SEDE OPERATIVA
c/o Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona
Viale Concordia, 1
26100 Cremona

reparto DAY HOSPITAL ONCOLOGICO
4° piano ala destra

CASA MEDEA
Via Cà del Ferro, 33
26100 Cremona CR

SEGRETERIA
telefono 0372 408237
cellulare 370 3222747 (SMS/segreteria telefonica)
fax 0372 405702

APERTURA
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

E-MAIL
info@medicinaearte.it

100 passi insieme