RICERCA

L’associazione di volontariato MEDEA dalla sua fondazione contribuisce alla Ricerca in Oncologia, per essere concretamente vicino ai malati in tutti gli aspetti assistenziali che coinvolgono non solo la somministrazione delle cure farmacologiche ma anche la sfera psicosociale del paziente.

Presso l’Oncologia dell’ASST di Cremona dal 2006 sono in corso numerose sperimentazioni cliniche volte ad offrire ai pazienti i trattamenti più innovativi. Il coordinamento delle attività sperimentali avviene presso l’ARCE (Area di Ricerca Clinica ed Epidemiologica), dedicata al dr Franz Cortese, anatomopatologo cremonese fondatore del Centro Tumori di Cremona negli anni ’50. ARCE è situato al IV piano dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona dove attualmente sono in corso oltre 70 studi nazionali ed internazionali sulle principali patologie neoplastiche.

Gli studi sperimentali sono effettuati secondo rigorose norme di legge e linee guida che richiedono l’impiego di figure professionali altamente specializzate ( study coordinator, biostatistici, infermieri di ricerca). Questi professionisti insieme ai medici oncologi collaborano per condurre gli studi clinici in modo efficiente e metodologicamente corretto, a tutela della salute e del benessere del paziente.

ARCE è parte del GOIRC (Gruppo Italiano di Ricerca Clinica),ed ha instaurato numerose collaborazioni con altri centri internazionali all’avanguardia nella ricerca oncologica (Royal Marsden Hospital, l’Institute of Cancer Research di Londra, Otto-von-Guericke University Hospital di Magdeburgo(Germania), BIG (Breast International Group).

ARCE è sede anche dei progetti nazionali HUCARE e HUCARE2, che hanno l’obiettivo di individuare e di intervenire tempestivamente per ridurre il livello di sofferenza psichica che colpisce circa un terzo dei malati oncologici mediante percorsi strutturati e di dimostrata efficacia..

Infine un ulteriore progetto di Ricerca finanziato da Medea presso l’ARCE è il ‘Registro dei Tumori della Giunzione Gastroesofagea nella provincia di Cremona’ volto a studiare le caratteristiche e l’incidenza del tumore gastrico nella provincia di Cremona.

Per qualsiasi informazioni riguardo l’attività di Ricerca di Cremona , rivolgetevi al numero 0372 405248/5246 e chiedete di parlare con un medico oppure inviate una mail a dh.oncologia.poc@asst-cremona.it