MEDeA: aggiornamento sul “Giardino Terapeutico” – maggio 2019

Il progetto di riabilitazione del Giardino Terapeutico finalmente sta prendendo forma. La sua sede sarà la vecchia “Limonaia” di via Ca’ del Ferro, in comodato dal Comune di Cremona, e già nostra nuova Casa MEDeA. E’ un grande progetto, un progetto ambizioso che coinvolge tutti gli amici di MEDeA, quelli storici e tanti nuovi amici che speriamo arrivino via, via a supportarne la riuscita.

Il Giardino Terapeutico di MEDeA è il primo in Italia dedicato alla riabilitazione oncologica. Numerose ricerche dimostrano che questo innovativo tipo di giardino ha molteplici effetti benefici sulla salute fisica e psichica:

  • riduce ansia e depressione della malattia e dell’ospedalizzazione
  • aiuta a ripristinare il proprio equilibrio psico-fisico
  • migliora indirettamente i risultati dalle terapie
  • permette di fare movimento ed esercizio fisico
  • favorisce gli incontri e la socializzazione
  • rende possibile l’accesso a un ambiente naturale e rilassante vicino all’ospedale e ai luoghi di cura.

Tutti noi volontari, e professionisti che lavoriamo al progetto crediamo che il benessere generale di ogni paziente aumenti il recupero della speranza e della fiducia in sé stessi. Crediamo che questo sia un grande obiettivo da raggiungere insieme, un lavoro di squadra di grande importanza.

Il Giardino Terapeutico della Limonaia sarà un luogo naturale di stimolazione psico fisica, un giardino non solo da vedere ma da vivere. Al suo interno, alcuni sentieri porteranno alle “stanze” del colore, del tatto e dell’olfatto.

Il giardino è pensato per apprezzare non solo i colori e il loro effetto sullo stato d’animo ma anche i profumi della natura, e questo in tutti i periodi dell’anno. L’acqua caratterizzerà i percorsi tematici come elemento visivo e sonoro di forte richiamo alla vita.

Suoni: il giardino è pensato come rifugio dai rumori della vita quotidiana, un luogo protetto di relax. Per facilitare l’immersione in questa “bolla” di tranquillità e benessere, in un punto del giardino, sono state piantate specie che attraggono le farfalle.

Il nostro giardino da vivere, sarà anche un giardino da coltivare. I pazienti avranno la possibilità di praticare giardinaggio come strumento di riabilitazione psico fisica.


DOWNLOAD

Il giardino terapeutico di casa MEDeA – Temi e finalità del progetto (.pdf)