Al via le iscrizioni al corso di Danzaterapia presso MEDeA

La danza non può esistere isolata dalla società in cui viviamo, né dai problemi quotidiani dell’uomo e, fondamentalmente, non deve essere privilegio di coloro che si definiscono dotati, bensì patrimonio dell’educazione comune, come materia di grande valore estetico e formativo.

Maria Fux

MEDeA Odv organizza un corso gratuito di Danza creativa Danzaterapia – metodo Maria Fux – per i pazienti oncologici, già iscritti o che intendono iscriversi.

20 incontri dal 21 febbraio dalle 17,30 alle 18,30 presso la Sede di Casa MEDeA.

Per chi non conosce l’artista fondatrice del metodo, ricordiamo che Maria Fux è una ballerina, coreografa e danzaterapeuta argentina che ha danzato nei teatri più
importanti di tutto il mondo, con una propria estetica e comprensione della danza come cammino verso la pienezza delle potenzialità espressive di ogni essere umano.

A 93 anni continua la sua attività danzando e insegnando, viaggiando per il mondo e trasmettendo la sua vastissima esperienza. Nella sua scuola di danza a Buenos Aires e nelle scuole di formazione in Europa che trasmettono il suo metodo, tante persone si sono formate e si formano per diventare danzaterapeuti (persone che lavorano nel mondo della disabilità, psicoterapeuti, fisioterapisti, psicologi, medici, insegnanti di danza, ecc.). Per capire meglio l’artista, ecco alcuni suoi spunti:

“Ho sempre saputo che il corpo ha risposte che si possono analizzare senza parole”

“… non sono una psicologa, non offro interpretazioni, né do ricette. Sono un’ artista che, attraverso un lavoro creativo, ha trovato un metodo che ottiene cambiamenti nelle persone mediante il movimento”.

Quello che faccio è unicamente stimolare le potenzialità che ciascuno possiede.

Io non parlo mai di curare, bensì di cambiare. E, qualunque sia il tipo o la gravità del problema ci sarà sempre qualcosa che si potrà modificare..”.

Da questi spunti capiamo già molto del mondo di Maria Fux e del suo approccio alla danzaterapia. Non di tratta di un metodo basato sulla tecnica bensì di un metodo per incontrare e ritrovare il corpo, con la sua storia, la sua bellezza e il suo mondo da ascoltare.

INFO ISCRIZIONI

Medea 0372/1966350 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

L’insegnante del corso sarà Chiara Zoppi formatasi presso la scuola di formazione “Risvegli – Maria Fux” di Milano.

 

 

Liberamente tratto da: http://www.danzaterapiamariafux.it/sito/la-storia/