Grazie Donatello

Persona apparentemente schiva, in realtà’ socievole, dotato di humor e desideroso di stare in compagnia: Donatello Misani.
Designer d’ interni e artista: pittore, scrittore, poeta, figlio d’arte, di quel Giovanni Misani che tante cappelle e chiese del territorio cremonese ha impreziosito.

Negli anni 2003-2004, facendosi coinvolgere dalla moglie la dottoressa Ermanna Manara, si presta nel progetto del dottor Passalacqua di ristrutturazione del nascente Day Hospital oncologico del nostro Ospedale. E a sua volta, coinvolge artisti cremonesi nell’opera di trasformare un luogo di cura quasi in un salotto di casa, con quadri donati come lungo una galleria d’arte.
Tra i fondatori dell’Associazione MEDeA, ne segue con calore e convinzione le attività’ e le realizzazioni: la ristrutturazione dei mini alloggi in città’ per i famigliari dei pazienti oncologici; il Punto ristoro in Day Hospital e le salette a disposizione di pazienti e famigliari in degenza. Con il suo gusto artistico e fine arreda e rende confortevoli questi spazi.Poi l’ impegno per la realizzazione di Casa MEDeA e quindi del giardino terapeutico: quante corse negli uffici per Donatello, quante riunioni, quante discussioni.

Nel 2018 la perdita della moglie Ermanna: la sua disperazione, il suo rifiuto, la sua solitudine li abbiamo letti sul volto, nei gesti, nei tratti trasformati.
Eppure era lui, un poeta trafitto.
“La vita e’ bella e tu lo sai….” l’abbiamo letto in tante iniziative di MEDeA per infondere coraggio, tanto da diventare uno slogan dell’Associazione.
La vita e’ bella Donatello…tu lo sai, anche se e’ tanto faticoso rialzarsi. Ma ora certo sorridi e lei sorride a te.

Grazie per tutto quello che hai fatto per MEDeA.