MEDeA e ASSt Cremona ti invitano al cinema

MEDeA e ASST Cremona ti invitano al CineChaplin

Da un’esperienza personale del regista nasce “La stanza del Sorriso”, un lungometraggio che affronta parte del delicato percorso che vive il paziente oncologico. L’idea del protagonista, il dr. Mantovan medico oncologo, è di trasformare uno spazio non utilizzato dell’Ospedale nel quale lavora in una stanza in cui i pazienti possano trascorrere qualche ora svolgendo attività quali recitazione, canto, pittura e sport: attività parallele al percorso di cura ma a sostegno del processo di riabilitazione fisica e psicologica del malato oncologico.

La stanza del sorriso – un film di Enzo Dino

Luca Mantovan é molto impegnato nella sua attività di medico, curando i pazienti all’interno nel reparto di un ospedale oncologico.
Dopo la morte di una giovane ragazza, Luca ha un’illuminazione. Spinto nel volersi impegnare a fondo per regalare un sorriso ed una speranza ai malati, propone al suo collega, il dottor Mario Bottini, di aiutarlo a creare all’interno del reparto una stanza che ha intenzione di chiamare “La stanza del sorriso” e che serva a fare in modo che i pazienti affrontino la malattia nel segno della speranza e dell’ottimismo.
Con il consenso del primario, dopo aver sistemato a dovere una stanza inutilizzata dell’ospedale, Luca e Mario, aiutati dall’infermiera Isabella, iniziano così a fare dei corsi di musica, teatro, pittura e sport ai malati.
Intanto, il cinico dottor Giuseppe Pambieri, non vede di buon occhio l’iniziativa di Luca e contesta l’idea al primario, cercando in tutti i modi di mettergli i bastoni tra le ruote. Ma “La stanza del sorriso” si rivelerà un successo inaspettato.
Un film con un lieto fine, ma dove non mancheranno avversità, momenti tristi e vari intrecci narrativi fra i tanti personaggi.

Vi aspettiamo martedì 26 novembre alle 21 presso il Cine Chaplin – Ingresso gratuito