Medea Sostiene “DOMONCOVID” progetto di assistenza domiciliare ai pazienti oncologici positivi al COVID- 19

MEDeA ha deciso di sostenere il progetto “DOMONCOVID” per l’attivazione di assistenza domiciliare medica ed infermieristica ai pazienti positivi al COVID-19.
Il progetto di Assistenza domiciliare é organizzato dall’Unità Operativa di Oncologia dell’ASST di Cremona in collaborazione con ATS Valpadana.

È un passo importante per i pazienti oncologici di Cremona e, come sempre, MEDeA desidera mantener fede al suo principale scopo.

MEDeA sostiene la creazione di una equipe medico-infermieristica dedicata alla cura del paziente oncologico COVID+ a domicilio, in collaborazione con gli operatori del territorio e con i medici curanti, per contribuire a ridurre l’ospedalizzazione non necessaria, il disconfort del paziente oncologico e per aiutare lui e i suoi familiari ad affrontare meglio la malattia e le sue conseguenze.

Obiettivi del progetto “DOMONCOVID”

  1. Assistere a domicilio attraverso equipe-medico infermieristica dedicata i pazienti oncologico COVID+ residenti nel territorio cremonese o assistiti dall’UO Oncologia-DH oncologico dell’ASST di Cremona, che non presentano criteri clinici e strumentali che rendano necessaria l’ospedalizzazione.
  2. Ridurre gli accessi in Pronto Soccorso dei malati oncologici COVID-19+
  3. Diminuire il sovraccarico delle strutture ospedaliere, mediante la gestione domiciliare del paziente e favorendo le dimissioni dopo il superamento della fase acuta.
  4. Ridurre il distress del paziente oncologico e dei familiari/caregivers dato dalla concomitante presenza delle problematiche oncologiche ed infettive

Il servizio verrà garantito sul territorio cremonese per tutta la durata dell’emergenza sanitaria legata a COVID-19. Le prestazioni descritte verranno erogate durante la fascia diurna dalle ore 9 alle ore 18.

E’ proprio nei momenti di maggior necessità che MEDeA sente l’urgenza di dare il proprio supporto ai malati oncologici.

Ed é questo anche il momento nel quale tante persone sensibili decidono di dare un loro personale contributo. É questo il caso di Sveva Gerevini, campionessa italiana di pentathlon 2020 che ringraziamo per il suo supporto alla raccolta fondi per il progetto DOMOCONVID. Leggete la notizia sul suo sito personale: https://www.svevagerevini.com/donazione/

Se desideri aiutare MEDeA nella raccolta fondi per questo importante progetto “DOMONCOVID” trovi i dati bancari di riferimento qui (indica la causale DOMONCOVID):

https://www.medeaonlus.org/sostienici/

Periodicamente di aggiorneremo sull’andamento della raccolta, torna a trovarci anche sulla pagina facebook

https://www.facebook.com/medeacremona/

Un piccolo gesto di tutti, si può trasformare in una grande impresa!

AGGIORNAMENTO 8 APRILE 2020

Prosegue il progetto DOMONCOVID sostenuto da MEDeA: l’assistenza domiciliare per tutto il territorio cremonese per seguire e controllare a casa i pazienti oncologici Covid positivi. Tanti chilometri percorsi dall’equipe medico infermieristica dell’Oncologia dell’ASST di Cremona, per evitare ai pazienti spostamenti difficoltosi.

Le donazioni ricevute da MEDeA a sostegno dell’Assistenza Domiciliare hanno permesso di donare due concentratori portatili di ossigeno: si tratta di apparecchiature che servono a valutare le percentuali di ossigeno e anidride carbonica nel sangue e l’equilibrio metabolico del paziente.