E’ stato un solstizio d’estate molto speciale quest’anno per MEDeA infatti il 21 giugno 2019 alle ore 18 presso Casa Medea è stata presentata la nuovissima auto Fiat Doblò in sostituzione del precedente mezzo, dopo 15 anni di servizio e 150 mila km percorsi per il trasporto dei malati dal loro domicilio alla struttura ospedaliera per le terapie dovute. Il presidente Donatello Misani nell’occasione ha espresso un vivo ringraziamento per la generosità a tutti i volontari, gli sponsor privati e aziendali quali : Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Cassa Padana, Me.Com , Costruzioni Amadini ,Autofficina Max, Ristoratori di MEDeA Cremona.
MEDeA Onlus ha organizzato, a partire dal marzo 2009, un servizio di accompagnamento di pazienti sottoposti a chemioterapia presso il Day Hospital dell’Ospedale di Cremona. Da nove anni ormai un gruppo composto da una decina di autisti volontari, selezionati al termine dei periodici corsi di formazione tenuti da psico-oncologi operanti presso il Reparto di Oncologia, preleva il paziente che ne fa richiesta presso il proprio domicilio, attende lo svolgimento della terapia e lo riaccompagna a casa.
Nello scorso anno i viaggi sono stati più di 300, svolto da volontari in grado di gestire la relazione con pazienti colpiti dal tumore, per i quali la fase periodica di svolgimento dei cicli di terapia è sovente motivo di forte disagio psichico e spesso di grave debilitazione fisica.
Il servizio è prestato in modo totalmente gratuito. Non si tratta quindi di un semplice servizio di trasporto, ma di un vero e proprio accompagnamento, svolto da persone formate all’ascolto empatico, al rispetto della persona sottoposta alla cura ed alla sua riservatezza. Volontari Medea, vere colonne portanti dell’associazione, forniscono un sollievo anche ai parenti del paziente in cura, in termini di tempo non distolto ai propri impegni quotidiani di lavoro Inoltre suppliscono alle accresciute carenze nel servizio di trasporto pubblico, alleviando il disagio degli spostamenti in periodi dell’anno caratterizzati da temperature rigide o troppo elevate.
Un valore aggiunto al sodalizio cremonese arriva dalle “Dee di MEDeA“, donne che, a vario titolo, hanno incontrato la malattia oncologica sul loro cammino. Sono Donne che non si sono arrese alla malattia e che ora raccontano tutta la loro fiducia e la loro speranza con eventi che finanziano il prezioso lavoro dell’associazione, convertendo la triste esperienza della malattia in una opportunità. Il ricavato della serata “La notte delle stelle” organizzato da “Passi da Dea…donne per MEDeA“ svoltasi lo scorso 4 maggio presso la Centrale del Latte di Cremona, andrà a sostenere le spese di trasporto e di manutenzione del nuovo mezzo per l’anno in corso.